Logo ClupViaggi S.r.l.

I parchi e le riserve malaria free

Madikwe Game Reserve
La riserva di Madikwe si estende per circa 70.000 ettari al confne con il Botswana, istituita per la conservazione e la sostenibilità ambientale; è caratterizzata da savane, foreste e dalle sabbie del vicino Kalahari. Madiwke è la quarta riserva del paese per estensione ed è una delle aree leader del turismo promosso dalle comunità locali. Ospita i “big five”, di cui gli elefanti provenienti dal vicino Zimbabwe, oltre ad un gran numero di ghepardi e licaoni; dal 1992 al 1996 fu teatro del più grande spostamento di animali mai realizzato al mondo.

Impodimo Game Lodge
Si trova su un pendio roccioso dal quale si godono spettacolari panorami sulla riserva; nei pressi vi è anche una sorgente naturale che si può raggiungere a piedi e che offre una inusuale e piacevole alternativa ai safari fotografici. È composto da 8 suite, molto spaziose, con veranda panoramica e caminetto.

Madikwe Safari Lodge
Offre l’esperienza del safari in area non malarica in un lussuoso contesto. Vanta 3 campi per un totale di 20 suite, garantendo privacy ed assoluta tranquillità; ognuna dispone di salotto con camino, ampio bagno en-suite con doppi lavandini e vasca grande e confortevole, doccia interna ed esterna, oltre ad una piccola piscina privata sul deck in legno situato all’aperto.

 

Pilanesberg National Park
Questo superbo parco nazionale si trova nelle vicinanze di Sun City; racchiude un particolare complesso di vulcani estinti più di un miliardo di anni fà ed alture rocciose ricoperte di vegetazione. Il cratere, oggi visibile solo dallo spazio, è largo circa 37 km, al cui interno sono presenti rocce insolite e minerali rari: la kimberlite, la fuorite e la foyaite. Il paesaggio è particolarmente affascinante poichè include rocce, colline, laghi, praterie, in grado di ospitare moltissime specie animali. È il quarto parco in ordine di grandezza del Sudafrica ed offre opportunità eccezionali di osservazione della fauna africana.

Tshukudu Bush Lodge
Appartiene alla prestigiosa catena Legacy, sorge sul fianco di una collina, circondato dalle montagne del Parco Nazionale del Pilanesberg, con vista su una pozza d’acqua e sul bush. Tshukudu Bush Lodge è uno dei più romantici lodge del Sudafrica, situato all’ interno del cratere di un vulcano ormai spento: ogni chalet è progettato con una meravigliosa e grande vasca da bagno con vista sulla piana, una sala “open-space”, camera da letto con camino e terrazza privata. E’ noto per il suo servizio a cinque stelle, l’ unicità della sua cucina di ispirazione africana, la qualità dei rangers e dei safari: a Tshukudu gli avvistamenti dei Big-Five costituiscono la norma e non l’ eccezione.


Nambiti Game Reserve
Nambiti Game Reserve è una riserva popolata dai Big-Five in territorio “malaria-free”, situato nei pressi di Ladysmith nel cuore delle Midlands, attraversate dai monti del Drakensberg. E’ raggiungibile in quattro ore da Johannesburg e circa tre ore da Durban. Con le sue cascate, paesaggi diversi, abbondanza di animali, ricchezza di corsi d’acqua, questa riserva offre incredibili opportunità di safari non malarici. Ricca di lodge eccellenti ed esclusivi, è stata riconosciuta solo nel 1999 ed è inoltre vicina a Battlesfield, luogo che ha visto lo svolgersi delle guerre anglo-zulu ed anglo-boere, per cui è possibile, data la vicinanza, effettuare delle visite.

Nambiti Plains Game Lodge
Si tratta di un meraviglioso “eco-lodge” a 5 stelle che dispone di sole 5 suites. Circondato dal pittoresco paesaggio di Nambiti, si estende per oltre 20.000 acri in terittorio non malarico.L’ abbondanza di acqua, i fiumi permanenti e la bellezza delle cascate del fiume Sundays fanno di questo lodge un santuario naturale che attira diverse specie di uccelli, tra cui moltissimi rapaci ed avvoltoi. Osservare il tramonto al di sopra dell’ orizzonte mentre un leone cattura la sua preda, oppure un rinoceronte mentre si abbevera, un leopardo in tutta la sua bellezza sono solo alcuni degli esempi di esperienze che si possono vivere dalla veranda della propria suite, ciascuna delle quali è arredata con la massima cura, dove il dettaglio supera le aspettative. Ogni suite è molto spaziosa, rialzata rispetto al suolo e completamente isolata e ben lontana da tutte le altre per garantire il massimo della privacy. Con i suoi 180° di vista panoramica da ciascuna sala da bagno, ogni ospite può immergersi nella purezza del lusso di questo splendido lodge.


Parco nazionale Marakele e riserva Welgewonden, Waterberg Plateau
L’area che include il parco Marakele e la riserva di Welgewonden si trova all’interno del Waterberg Plateau, a 3 ore di strada a nord di Johannesburg. In lingua tswana Marakele significa “santuario” e deriva dal fatto che essendo situato in una zona di transizione tra le regioni occidentali con clima asciutto e le regioni orientali con clima umido, è ricco di moltissime specie di animali e di piante selvatiche. Il suo panorama è caratterizzato dal contrasto di zone di alta montagna, colline con verdi prati e valli profonde. All’interno vivono innumerevoli specie animali, tra cui elefanti, bufali, ghepardi, ippopotami, giraffe, antilopi di Roan, licaoni, rinoceronti bianchi e neri, leopardi, iene, impala e kudu.

Clifftop Exclusive Safari Hideway lodge
In un luogo unico e con una splendida vista sul fiume Sterkstroom, sorge questo elegante lodge, soluzione perfetta per trascorrere momenti indimenticabili. A disposizione degli ospiti otto suite arredate in maniera raffinata e contemporanea, ognuna con una terrazza sulla quale si trova una piccola piscina privata e dalla quale si gode di una impareggiabile vista sulla vallata circostante. Si tratta di una sistemazione eco-sostenibile, costruita tenendo conto del minor impatto ambientale possibile sul paesaggio circostante; ottime le attività di safari all’interno del Waterberg.


Greater Addo Elephant National Park
Questo parco si trova a nord di Port Elizabeth e protegge in modo particolare l’elefante, oltre al rinoceronte nero ed altri mammiferi. Il parco Addo Elephant propriamente detto copre una superficie complessiva di 1.480 chilometri quadrati, ricca di steppe e caratterizzata da un basso strato di vegetazione. Recentemente,al Parco sono state unite altre due riserve, il Woody Cape Nature Reserve ed una riserva marina che include St. Croix Island e Bird Island, ospitante la seconda più grande colonia di pinguini africani. L’insieme dell’Addo e di queste due riserve crea un’area di circa 3.600 chilometri quadrati e prende il nome di Greater Addo Elephant Nationak Park. oggi è l’unico parco al mondo ad ospitare i cosidetti “Big Seven”: leone, elefante, rinoceronte, bufalo, leopardo, balena e squalo bianco. Le sole sistemazioni all’interno del Parco sono quelle del Rest Camp.

Amakhala
Composto da 6 lodge indipendenti di proprietà di Heritage Collection, appartiene ad una famiglia che discende dai coloni inglesi del 1820. Offre diversi tipi di sistemazioni, che includono due bellissimi lodge coloniali, due bush lodge classici, una sistemazione storica ed una esclusiva villa coloniale. Il nostro suggerimento è quello di soggiornare al campo Bukela Lodge, 5 stelle, romantico ed appartato. Amakhala è una sistemazione unica in quanto permette la conservazione e la protezione degli animali che devono essere reintrodotti nella zona dove un tempo vivevano liberamente; l’obiettivo del lodge è infatti quello di restituire alla terra la fauna e la fora originarie.Di recente ha ottenuto la certifcazione della pratica del turismo equo e responsabile, che si basa sul rispetto di criteri specifci, quali salari equi e condizioni di lavoro adeguate, equa distribuzione dei benefci, pratiche commerciali eque, rispetto dei diritti umani, ambientali e culturali. 

Kuzuku Lodge
Nell’ Addo Elephant National Park e le sue savane, sotto un cielo punteggiato da milioni di stelle, dove il silenzio è interrotto solo dall’ ululato dello sciacallo e luogo in cui un’ alba struggente dà inizio ad un nuovo giorno, sorge Kukuzo Lodge. Con una vista ininterrotta sulla catena del Karoo e le montagne Zuuberg, il lodge si trova all’ interno di una concessione privata a nord del Parco Nazionale Addo Elephant, il terzo parco più grande del Sudafrica in una regione libera dalla malaria.


Kgalagadi Transfrontiers National Park
Nato dalla fusione tra il vecchio Kalahari-Gemsbok National Park del Sudafrica e dal Mabvuasehube-gemsbok National Park del Botswana, è costituito da un vasta aerea semi-desertica che ospita un paesaggio tra i più spettacolari : le molteplici dune rosse e arancio ed i letti di due fumi, il Nossob e l’Auob. Nonostante il clima arido e l’ambiente apparentemente inospitale, vivono sorprendentemente molte specie di animali,tra cui spiccano il bellissimo ed agile springbok, il divertente suricato, il falco nano ed il famoso ed omonimo leone dalla criniera nera. All’interno del parco sono presenti diversi rest camp, tra cui segnaliamo il Twee Rivieren ed il Nossob Rest Camp grazie allo loro vicinanza con l‘ ingresso del parco stesso; sono sistema-zioni spartane e gestite dal SANP, l’ente sudafricano che gestisce i parchi nazionali.

iXaus
All’ interno del parco sorge questo lodge gestito dalla locale comunità boscimane che ha l’ intento di far conoscere la ricca ed antica cultura di un popolo tuttora a rischio di estinzione. Il lodge si compone di 12 chalet ed offre un pacchetto di attività che includono escursioni a piedi ed in jeep sia diurne che notturne.

Tswalu Kalahari Reserve
Con i suoi 100.000 ettari di estensione è la più grande concessione privata esistente in Sudafrica. appartiene alla catena “Relais et Chateax” ed è costituito da 2 stupendi lodge: il Motse, che dispone di 8 splendide suites, e l’esclusivo Tarkuni, una sistemazione singola adatta a piccoli gruppi familiari o gruppi di amici, i quali avranno a disposizione rangers e chef privati. Situato ai bordi del deserto del Kalahari, offre possibilità di avvistamento particolari, tra cui l’omonimo leone dalla criniera nera, i suricati e gli springbok; inoltre, insieme ai safari in 4x4 è possibile effettuare uscite a cavallo, in mountain bike, in mongolfera e passeggiate per andare alla scoperta delle leggendarie orme dei boscimani.

LifeGate Trees
Non perderti i prossimi viaggi!
Segui le nostre proposte iscrivendoti alla newsletter


Guarda gli ultimi invii


  E-mail:*
  
  Nome:*
  
  Cognome:*
  
  Regione:*
  
Trattamento dei dati personali
    Confermado l’iscrizione da il consenso esplicito per ricevere comunicazioni di marketing da ClupViaggi S.r.l.. Questa autorizzazione è valida per l’invio via e-mail, newsletter, di comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi. È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link incluso in ogni e-mail o tramite il sito www.clupviaggi.it cliccando sul link RIMUOVETE IL MIO INDIRIZZO.
    ClupViaggi in qualitá di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 che i Suoi dati saranno trattati con le modalità previste (art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR). Per maggiori dettagli leggere l’informativa sulla privacy
Ho preso visione ed acconsento al trattamento dei miei dati personali


  E-mail da rimuovere:*