Il costo include
Sistemazione in camera doppia con prima colazione
Trasferimenti, visite ed escursioni in automezzo privato con aria condizionata
Assistenza di guide locali in italiano o in inglese secondo disponibilità e ingressi
Pasti come da programma (5 pranzi)
Itinerario
1° Bali costa meridionale - Pemuteran (pranzo)
Partenza dall'hotel in direzione Bedugul, celebre per l'emozionante vista del lago Beretan. Visita al tempio Ulun Danu, situato sulle sponde del lago, e di Candikuning, mercato di frutta e fiori dai mille colori. Ci si ferma per il pranzo in un ristorante locale. In seguito, sarà possibile godere ancora del panorama dei laghi gemelli di Buyan e Tamblingan e visitare le cascate di Munduk.
2° Pemuteran - Ijen (pranzo)
Partenza al mattino verso il porto di Gilimanuk, seguendo la strada che costeggia le spiagge del nord di Bali e il bellissimo Parco Nazionale. Dopo un breve viaggio in traghetto, arrivo a Java; pranzo in un ristorante locale. In seguito, si visita la piccola città di Banyuwangi a bordo di tipici risciò a pedali, curiosando fra i villaggi vicini, il mercato tradizionale ed un tempio cinese.
Trasferimento ad Ijen per il pernottamento.
3° Vulcano Ijen (pranzo)
In mattinata, ci si sposta nel villaggio di Licin, da cui iniziare la salita del Monte Ijen su un mezzo 4x4, passando attraverso le piantagioni e la foresta pluviale. Questa è una delle ultime rimaste sull'isola di Java, con alberi imponenti e felci enormi. Dopo una breve sosta alla postazione dei ranger, si cammina lungo il pendio del vulcano. Il percorso richiede un'ora e mezzo/due di tempo, durante cui si gode di una vista impareggiabile.
Arrivati in cima, a 2380 metri di quota, si può osservare uno spettacolo incredibile. Il lago solforico proietta riflessi multicolore sulle pareti circostanti, in un'atmosfera quasi apocalittica. Intanto i cercatori di solfuro scendono nel cratere e risalgono con carichi fino a 80kg sulle spalle.
Dopo aver osservato il vulcano, si torna in hotel per il pranzo. Il pomeriggio è libero.
Cena e pernottamento in hotel.
4° Ijen Resort - Piantagioni - Lovina (pranzo)
Partenza al mattino per visitare una bella piantagione di caffè, attiva già dal periodo coloniale olandese. Oltre a questa, la città di Banyuwangi ha un gran numero di piantagioni, fra caffè, cacao, gomma e chiodi di garofano, che rappresentano le risorse più importanti della zona.
Qui si potranno osservare i processi per piantare il caffè e la vita dei coltivatori.
Ci si ferma per un pranzo in un ristorante locale, per poi arrivare nella zona sud dell'isola di Bali attraversando lo stretto. Pernottamento a Lovina.
5° Lovina - Kintamani - Bali costa meridionale (pranzo)
Dopo colazione, si lascia la costa nord per inoltrarsi nel centro dell'isola. Visita al villaggio di Kintamani, da cui si può godere della meravigliosa vista del lago e del monte Batur. Si prosegue poi con Sebatu, un tempio meraviglioso ricco di verde e di fontane e con la suggestiva risaia a terrazze di Tegallalang.
Nel pomeriggio arrivo a Ubud, famosa per la sua comunità di artisti.
Il viaggio si conclude con l'arrivo a Denpasar nel sud dell'isola.